recensione del disco "labirinti"

      LE FUGHE LABIRINTICHE DEGLI ORI GAMI



LABIRINTI E' IL PRIMO EP DEGLI ORI GAMI. DOPO POCO PIU' DI UN ANNO DALLA LORO NASCITA COME BAND E DALLE LORO PRIME PUBBLICAZIONI, LO SCORSO INVERNO HANNO DECISO DI RITROVARSI DI NUOVO IN STUDIO PER REGISTRARE IL LORO NUOVO LAVORO. SOTTO LA GUIDA DI ANTONIO RUSSO "SATOSHY" HANNO REGISTRATO LE 6 TRACCE DELL' EP CHE NOI DI "CSTAVRECORDS" ABBIAMO IL PIACERE DI RECENSIRE.
       
             

Il disco si apre con l’ invincibile rock di #Buongiornouncazzo, un rock sul tema dei desideri con pennellate di sogno ribelle anni 70. La musica è vigorosa e sensuale. Ma sosprattutto la cassa in 4/4 che apre la canzone ed il disco non posso non amarla. Quindi mi trovo di parte nel recensire questa canzone. Le darò un voto intermedio per dimostrare la mia incorrutibiltà come giornalista. Voto 6. Non seguiranno altre votazioni.

La bella canzone 30 è un tentativo di fermare il tempo.  C’è ancora troppo da vivere in quel preciso istante. L’ istante che precede un’ ingresso. L’ ingresso dove le incertezze si fanno solide e le domande si sovrappongono una sull’ altra senza mai risposta. Ma la domanda è sempre una ed una sola: chi sono veramente !? Lo scopriremo solo superando la soglia dei 30 anni. State sereni. La vosta attività sessuale non ne risentirà.

Onironauti è ambientata nel deserto. La sabbia viene spostata dal vento e la musica prende forma ergendosi dal terreno. Le dune assumono l’ aspetto di due amanti. Il vento li avvicina e li allontana ed in questa triste danza i due non si fondono mai ma si sfiorano all’ infinito.



Avevo paura ad ascoltare Noia. Avevo il timore che mi sarei annoiato. Poi l’ ho ascoltata e mi sono solo un po’ angosciato. Ma è un problema mio che sono troppo sensibile. Per il resto le sonorità tribali ed il cantato alla “siamo tutti fottuti”  mi son garbati un frego. E mi sono ritrovato anche in alcuni passaggi del testo. Ma non posso dirli a voi perché li riporterò al mio analista. Fotti il mondo e corri via dalla noia. 

Vetri e Morsi é una ragazza bellissima. L’ ho amata dal primo ascolto. Tutto mi è piaciuto in lei, parole e movenze musicali. Qualche lacrima è dovuta scendere come è giusto che sia in una grande e commovente storia d’ amore.  Non bisogna mai dare per scontata la bellezza ma ricercarla tra i dettagli (Cit. Salvatore Costante).
Cos’ altro aggiungere? E niente, che me l’ ascolterò altre 20 volte !

Atlante questo luogo mitico. Esiste ? Non esiste ? Io esisto ? Gli ORI GAMI esistono ? La canzone è un simposio a tema “Io e l’ Universo”. La cerimonia ha inizio. I poeti, gli artisti, i filosofi, i politici, gli operai e altri estratti a sorte, siedono uno accanto all’ altro. Parlano e bevono. Discutono. Filosofeggiano. Fanno all’ amore. Si rivestono. Suonano. Si rimettono a bere e parlare.  Stanno per accennare alcune risposte quando inaspettatamente la canzone finisce ed il disco si chiude. Mi resta un vuoto. Lo colmerò riascoltandomi questa ottima opera prima di questa ottima band.


                                                                                                   di Costantino Salviadoro

Gli Ori Gami sono:
Giacomo Cantisani voce e chitarra
Federico Ferrari chitarra
Antonio Viceconte basso
Giuseppe Iaria batteria


LABIRINTI è il riassunto del pensiero comune del gruppo. E se fisicamente queste sono costruzioni caratterizzate da una pianta così complicata e tortuosa da rendere difficile l'orientamento e quindi l'uscita, nell'immaginario degli ORI GAMI il labirinto di trova nella nostra mente. Con le sue mille ossessioni, paure, incertezze, perplessità, esitazioni, il nostro cervello è un perfetto labirinto nel quale spesso ci perdiamo. Ma fidatevi, un'uscita ci sarà sempre.
6 canzoni per raccontare tutto questo: "#BuonGiornoUnCazzo" racconta la routine e la ribellione, "30" le paure degli imminenti 30 anni, "Onironauti" l'ossessione di un amore impossibile da realizzare, "Noia" uno stato d'animo frequente e tutto ciò che comporta, "Vetri e morsi" l'incertezza e la conseguente rottura di un rapporto, "Atlante" la sfida contro se stessi e le croci che ognuno di noi è tenuto a portare.
Potete ascoltare LABIRINTI dal 09 aprile su tutti i digital stores: http://hyperurl.co/z6a6yn
Potete invece seguire gli ORI GAMI sui social qui:
Facebook: facebook.com/orispaziogami
Instagram: instagram.com/orispaziogami

Commenti

Post più popolari