Intervista a Luca Succi


The Universe in Espansione

L' universo sonoro di Luca Succi è in piena espansione. La sua ricerca alla scoperta dei poteri della chitarra è in piena corsa. Le istrioniche potenzialità dello strumento seducono il giovane musicista che sperimenta percorsi e possibilità. La sua musica si tinge di folk, di rock, di blues e di esperimenti vari. Si mescolano suoni e lo si fa sempre con il giusto rispetto e le giuste attenzioni che il mescolar richiede. E così prendono forma i mondi sonori di questo giovanissimo artista e si popolano galassie. Non ci resta che salire sull' astronave alchemica di Luca Succi e dei suoi The Universe per gustare le suggestive, rilassanti e siderali atmosfere di Blues al Crepuscolo.
Spazio chiama Terra. Terra se ci sei, batti un colpo !


 

Cosa ti ha avvicinato alla chitarra e cosa significa questo strumento per te ?
Sicuramente mi ha avvicinato alla chitarra il vedere, ogni volta che andavo a casa di mio cugino, le sue chitarre e le sue foto mentre le suonava. Questo strumento significa abbastanza per me. Vuole dire spensieratezza, libertà, passione, impegno. E soprattutto significa che quando la suono o cerco di suonarla nel farlo ci metto me stesso. Ed è bello per questo saper suonare uno strumento.

E’ vero che saper suonare la chitarra aiuta a conoscere le ragazze ?
Bhe, sì certamente ! La chitarra e il saperne farci qualcosa aiuta sicuramente a conoscere le ragazze. E nel caso in cui dovesse andar male a parole, prendi in mano la chitarra e le fai sognare. Vuoi che non ti chiedano di incontrarsi un'altra volta per conoscersi !?

Quali sono i tuoi chitarristi preferiti ?
I miei chitarristi preferiti sono Stef Burns, Slash, Massimo Varini e Santana.

“Blues del Crepuscolo” è una canzone dalle sonorità molto languide e suggestive. 
Com' è nata ? 
Blues del Crepuscolo è nata come tutte le canzoni del mio gruppo, The UNIVERSE. Dalla musica | Mi spiego meglio. Avevo in mente un giro di accordi alla chitarra ed una specie di riff. Una volta proposta agli altri componenti del gruppo, abbiamo incominciato a suonare ognuno il proprio strumento e ci siamo accorti che il pezzo girava bene. Abbiamo aggiunto qualche effetto e la musica c'era. Dopodiché ci siamo messi a pensare al testo ed è venuto fuori "Blues del Crepuscolo".

Ci racconti della tua collaborazione con i musicisti della band “The Universe” ?
Della collaborazione con i musicisti The UNIVERSE posso solo dire spettacolo ! Mi sono trovato benissimo con tutti quelli che hanno fatto parte del progetto musicale del momento. Sono stati tutti fantastici.

Che musica stai ascoltando in questo periodo ? 
In questo periodo sto ascoltando musica leggera e colonne sonore 

Ci consigli 5 canzoni che dovremmo ascoltare adesso ?
Guns N' Roses - Civil War
Police - Message In A Bottle
Coldplay - Viva la Vida
Van Halen - Jump, 
Vasco Rossi - Sally


Cav. Salvatore Costantelli 

Commenti

Post più popolari